Analisi Strategia Aziendale


Analisi
Strategia

AZIENDALE

 

                 Questionario Analisi
modello Business

 

 

Proposta di valore

Pensando al Suo prodotto/servizio, perché il cliente acquista da Voi?

AIUTI ALL’ANALISI: il Vostro prodotto/servizio è migliorativo rispetto alla concorrenza? Ha  risultati migliori? Riduce rischi? È più conveniente? Metta in evidenza le particolarità se presenti.

 

Segmenti di clientela

Esistono proposte di valore differenti per tipologia di segmento di clientela?

AIUTI ALL’ANALISI: sono presenti esigenze diverse che giustificano proposte di valore differenti?

 

Relazione con il cliente

Come vengono acquisiti i clienti?

AIUTI ALL’ANALISI: in base ad ogni segmento di clientela (se presenti diversi orientamenti al  cliente), quale tipo di relazione con ciascuno di essi? Il cliente ha un’assistenza personalizzata o i  servizi che offrite sono automatizzati?

 

Distribuzione al cliente

Come avviene il contatto con il cliente?
AIUTI ALL’ANALISI: vengono create occasioni di contatto con il cliente attraverso eventi, social, modalità ricorrenti di relazione? Le attività di contatto sono effettuate solo direttamente dall’azienda (es. commerciali o punti  vendita) o avvengono anche in maniera indiretta (es. partner o piattaforme di partner esterni)?

 

Partner strategici

I partner strategici sono quelle figure che permettono la scalabilità del business, che diffondono  il brand e sono importanti perché ambasciatori dei prodotti e servizi dell’azienda. Chi sono per Voi?

AIUTI ALL’ANALISI: possono essere intese anche le joint venture. Secondo noi le aziende non sono  autosufficienti ma esistono grazie all’interdipendenza di partner che sono strategici per l’offerta  al cliente.

 

Risorse strategiche

Sono attività, personale specifico, strutture fisiche che sono indispensabili per la proposta al  cliente nell’eventuale differenziazione di segmento della clientela. Quali sono le risorse strategiche per il Vostro business?
AIUTI ALL’ANALISI: vedi proposta di valore e segmento di clientela per individuare quali sono le  risorse fondamentali ovvero strategiche dei Vostri prodotti/servizi.

 

Attività strategiche

Quali attività produttive, di problem solving, di mantenimento offrite al cliente?

AIUTI ALL’ANALISI: l’attività più importante che l’azienda deve compiere per realizzare il  modello di business.

 

Struttura dei costi

Come la sommatoria delle attività strategiche, partner strategici e risorse strategiche impattano per poter formulare  la proposta di valore al cliente? Quali costi hanno un impatto maggiore?

AIUTO ALL’ANALISI: è la struttura dei costi e come viene calcolata: canoni o costo fissi/variabili.

 

Ricavi

Come pagano i clienti e in che modo?

AIUTO ALL’ANALISI: i ricavi dalle vendite avvengono per canoni, dalle vendite, iscrizioni? Come si  sostiene il business?

Video presentazione

Produrre un video di massimo 9 minuti in cui verrà spiegata la startup, con particolare focus sul  funzionamento e business core. Non è necessario realizzare un video con attrezzature professionali. È sufficiente un video realizzato con uno smartphone che abbia: buona risoluzione; registrato in ambiente silenzioso e luminoso; lo strumento di registrazione sia fermo su un supporto.

 

Punti di Forza
e debolezza

 

 

 

Forze

Debolezze

Opportunità

Minacce

 

 

Inserire sotto Nome e Cognome e una mail di contatto. Cliccare nello spazio firma e firmare con il Mouse, con il touch (su cellulari) oppure cliccare su TYPE IN per firmare con la tastiera.

Leave this empty:

Signature arrow

Signed by Flavio Zanarella
Signed On: 27 October 2020

Signature Certificate
Document name: Analisi Strategia Aziendale
lock iconUnique Document ID: b48799cef2cd9d0320913ca84e8e7cf977929c13
Timestamp Audit
27 October 2020 14:18 CETAnalisi Strategia Aziendale Uploaded by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it IP 93.150.197.227
27 October 2020 17:15 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 17:16 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 17:17 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 17:19 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 17:22 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 18:25 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 18:33 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227
27 October 2020 18:43 CETWeb Brave - web@bravesolutions.it added by Flavio Zanarella - info@flaviozanarella.it as a CC'd Recipient Ip: 93.150.197.227