Un samurai è l’emblema delle regole. E le regole sono fondamentali nella mia attività, mi permettono di prefiggere obiettivi che devo rispettare.
Quando mi alzo la mattina la prima cosa che mi dico, guardandomi nello specchio, è: “oggi nelle mie funzioni di Business Angel voglio fare tre cose e quando arriva sera devo averle fatte”.
Ogni giorno dobbiamo essere pronti a metterci alla prova, perché il risultato perfetto si ottiene considerando ogni cosa da fare come una sfida e questo anche quando quello che ci prefiggiamo di fare sappiamo essere semplice.
Per far sì che ogni sfida risulti vittoriosa dobbiamo operare attenendoci ad una disciplina ferrea che è la chiave del successo e che ci porterà anche a provare delle sensazioni positive, che ci permettono di renderci conto di aver portato a termine tutto ciò che c’eravamo prefissato.
Ogni risultato che otteniamo è un successo personale e questo è il tramite per ottenere il nostro star bene. Le sfide raccolte ogni giorno e condotte al traguardo hanno come premio, in ogni contesto, lo stare bene: possiamo far stare bene, possiamo fare per creare e creare per dare e questo modello ci porta a stare bene.
Come un samurai: regole date dalla disciplina
Una delle regole dettate da una disciplina granitica è quella di imparare a non dare peso a dettagli insignificanti: tutto ciò che ci farebbe deviare dal percorso per il successo è un dettaglio insignificante: quando veniamo presi da cose che non ci appartengono, da lamentele o da giudizi.
Tutto ciò ci porterebbe fuori rotta, invece la vera disciplina ci vuole integri e coerenti – perciò interamente dediti all’impegno continuo nell’applicazione delle sue regole – e di ciò ne saremo orgogliosi: gli effetti positivi delle nostre esperienze giornaliere portano ad avere fiducia in noi stessi e quindi ad un costante incremento della fiducia dato che le regole della disciplina vanno applicate ogni giorno.
Se seguiremo con costanza le regole della nostra disciplina riusciremo ad ottenere risultati sempre più importanti.
Dobbiamo comportarci come un samurai, quest’ultimo infatti riusciva ad ottenere il privilegio di proteggere il suo signore solo attraverso l’applicazione ininterrotta delle regole del Bushido, una delle discipline più rigide mai esistite.
Partendo dal prefiggerci degli obiettivi intermedi più semplici da raggiungere, saremo in grado, nel tempo, di ottenere anche i grandi obiettivi; mettendo in pratica la tecnica dello step-by-step, ossia il salire un gradino alla volta senza saltarne alcuno, giorno dopo giorno riusciremo a conseguire anche quei risultati che inizialmente potevano parere irraggiungibili.