Come Business Angel ho capito che per far accadere qualcosa bisogna credere che avvenga ma non solo, bisogna anche essere ricettivi ed aperti alle sorprese, alle novità.
Io sono sempre sintonizzato su una banda emotiva che possa cogliere ed accogliere onde di novità. Questa mia peculiarità nel vedere le cose e nel fare business mi permette di vivere eventi che coincidono perfettamente tra loro.
Poco tempo fa ho avuto la sorpresa di ricevere la visita del presidente di una piccola banca privata e del suo responsabile commerciale. Sono venuti a farmi delle proposte per quanto riguarda la Rete del Valore ma, quello che mi ha colpito veramente, è che loro sono venuti da me predisposti a sintonizzarsi sulla mia stessa lunghezza d’onda.
Sono venuti a sapere di questa struttura, della mia Rete del Valore supervisionata dal mio team BSS-Italia, interessati a conoscere il mio progetto di rete d’imprese con il supporto manageriale alle attività delle aziende della Rete.
Parlando con loro, in un ambiente rilassato come può essere lo stare seduti ad un tavolo di ristorante, ho scoperto che fra noi si stava creando un’empatia totale!
La mia idea di impresa che tenga conto delle ricadute positive nel territorio ha suscitato interesse per filosofia e metodo di lavoro per essere in grado di affrontare le nuove sfide dei mercati.
Ho saputo che stavano cercando degli imprenditori con i quali instaurare una partnership, naturalmente non ho perso un secondo per proporre una collaborazione!
Perché l’ho fatto?
Perché la sintonia che si era creata fra noi ci permetteva, a livello inconscio, di muoverci entrambi verso lo stesso obiettivo, che in quella situazione era di creare un’attività in comune. Siamo rimasti d’accordo che il progetto può avere un senso.
Il loro istituto di credito ha 1500 clienti, tutti potenzialmente interessati ad ottenere uno o più finanziamenti. Perciò, ho proposto di aprire una sorta di punto di ascolto presso la loro struttura dove chi va ad informarsi per ottenere un finanziamento di conseguenza si confronta con il responsabile, che sarei io, per capire in modo più ampio quali sono i problemi che stanno affrontando ed anche come si attivano per risolverli.
Il mio scopo, dunque, è quello di verificare se tra tutte le aziende che vengono a parlare con la banca non ce ne sia qualcuna che possa far parte di una Rete del Valore futura, capendo le loro caratteristiche attraverso i progetti relativi alla loro volontà di risollevarsi.
Questo è un evento che potrebbe risultare straordinario a colui che non fa business, ma nel mio caso è all’ordine del giorno perché al termine di una giornata di confronto, e grazie alla mia voglia irrefrenabile di fare sempre qualcosa di nuovo, ho ottenuto una collaborazione con una banca.
Una mia peculiarità di Business Angel: creare circoli virtuosi
Un altro evento straordinario mi è accaduto quando sono andato ad un incontro con una società che aveva bisogno del mio supporto di Business Angel.
Grazie agli anni di esperienza maturati sul campo, mi sono reso subito conto che questa azienda ha dei prodotti che possono essere brandizzati. Brandizzati, in un secondo momento, grazie all’aiuto del mio team BSS-Italia, supportando l’impresa nel lancio sul mercato con una struttura commerciale.
Ma non è tutto perché in questa azienda sono andato assieme alla banca, con cui ho l’accordo di cui ho appena parlato, per verificare se essa fosse in regola per ottenere un finanziamento ma, quando mi sono relazionato con il vecchio proprietario ho scoperto la sua necessità di rilancio e quindi la possibilità di aiutarlo facendolo assistere dal team di BSS-Italia, tramite la Rete del Valore.
Quindi, questa perfetta concatenazione di avvenimenti è accaduta perché non ho mai smesso di pensare in maniera positiva, grazie alla costante e corretta sintonia nel volere che le cose accadano.