In COSTRUZIONI INDUSTRIALI CIVIDAC S.p.A. è di casa il team building. Questa azienda risulta vincente perché utilizza al meglio tutte le tecniche legate al team building nel momento che deve operare a pieno nel gestire una commessa lavorativa.
Costruzioni Industriali CIVIDAC S.p.A. è un’officina industriale specializzata nella progettazione, costruzione e collaudo di attrezzature ad alta tecnologia per i più importanti settori industriali.
Il core business di CIVIDAC S.p.A. non prevede operazioni relative alla produzione di serie ma esclusivamente lavori su progetto.
Dal momento che arriva una richiesta da parte del cliente tutti i team all’interno di CIVIDAC S.p.A. si mettono contemporaneamente a lavorare, si crea un tavolo di condivisione del progetto e da lì emerge una sinergia di intenti che porta al perseguimento dell’obiettivo di acquisire la commessa.
Nel condividere le azioni, i vari gruppi di lavoro si confrontano grazie ad un ottimo uso delle tecniche di team building e quindi tutti operano in modo allineato e concentrato per conquistare la commessa.
In questo contesto, un aspetto da evidenziare è il fatto che ogni team (commerciale, ufficio tecnico, controllo qualità, produzione) pur avendo visioni diverse ed obiettivi diversi ha una grande capacità di lavorare di squadra nell’intento di accondiscendere la commessa.
L’utilizzo del team building porta i gruppi di lavoro in CIVIDAC S.p.A. a condividere le operazioni di ogni squadra e ciò permette di migliorare la comunicazione interna e di conseguenza la collaborazione nel perseguimento degli obiettivi.
CIVIDAC S.p.A.: un esempio di team building anche per il mio pool di manager BSS-Italia
In BSS-Italia vogliamo prendere come modello questo sistema lavorativo per proporlo alle aziende seguite da noi per stimolarle a migliorarsi.
Perciò, Cividac è un esempio di team building per lavorare sinergicamente, coinvolgendo tutte le squadre di lavoro come unica modalità percorribile per ottenere risultati importanti.
A coronamento di questo progetto noi di BSS-Italia vorremmo istituire un premio del mese che vada a riconoscere la qualità del lavoro delle aziende che utilizzano al meglio le tecniche di lavoro del team building.
Ciò influenzerebbe positivamente il personale delle nostre aziende gratificandolo per la condivisione e l’attenzione allo sviluppo.
Quando questo progetto di BSS-Italia è iniziato, la nostra prima azione è stata quella di riunire da remoto tutte le nostre aziende per farle conoscere visivamente e iniziare a farle partecipi dell’utilizzo del team building grazie all’esempio di CIVIDAC S.p.A..
Infine, come BSS-Italia stiamo istituendo strumenti di lavoro per incentivare questa attività di lavoro di squadra per la gestione delle commesse e l’innovazione