Posso vivere tranquillo muovendomi nel mio recinto, essendo protetto dal mio campo difensivo: inattaccabile ed intoccabile. Libero di essere me stesso ma sempre lo stesso, sempre uguale a me stesso ogni giorno che passa, posso vivere e pensare da essere abitudinario.
L’abitudine mi permette di fare le stesse cose con la certezza di non sbagliare, ma mi impedisce anche di cercare nuove soluzioni, di percorrere nuove strade.
Il mio campo difensivo mi protegge dagli agenti esterni ma contemporaneamente non mi permette di allargare il mio sguardo, spaziare oltre la mia zona di comfort, quella zona che racchiude in sé tutti gli standard della mia esistenza, tutti i meccanismi che fanno girare alla perfezione l’orologio della mia vita ma che non lasciano spazio alla creatività, alla fantasia, alla voglia di nuovo.
Visione trasversale in funzione del mio business
Quando svolgo il mio lavoro di imprenditore non posso permettermi di utilizzare procedure standard perché otterrei soluzioni standard che risultano essere non corrette nei confronti delle aziende che si affidano a me ed al mio team di esperti della BSS-Italia stando la loro problematica da risolvere.
Non si può pretendere di avere soluzioni originali utilizzando pratiche sempre uguali, perciò devo sforzarmi di uscire dal mio cerchio protettivo, dalla mia zona di comfort poiché così facendo abbandono le pratiche usuali e mi inoltro su un terreno ogni volta diverso, uno spazio che mi da la possibilità di riuscire a giungere al traguardo in funzione dell’obiettivo lavorativo che mi sono prefisso utilizzando un propellente sempre diverso.
La pratica che mi fa muovere su terreni sconosciuti con la certezza di poter arrivare alla meta è legata all’utilizzo di una visione diversa. Questa visione deve essere necessariamente diversa poiché se non lo fosse mi riporterebbe automaticamente all’interno della mia zona di confort. L’ho così definita visione trasversale.
Guardare da un punto di osservazione inusuale mi permette di avere una visuale più articolata e organizzata in più immagini e ciò mi dà la possibilità di costruire una proposta anch’essa trasversale, ossia diversa, apparentemente illogica ma invece profondamente originale ed innovativa.
Il fulcro della mia professionalità è legato alla trasversalità. Dove serve la visione, il fuori confort, è lì che si mostra la mia forza, la mia vera attitudine al risolvere problematiche anche molto difficili. Provo una grande soddisfazione nel fare scelte non ordinarie che poi portano magicamente alla risoluzione e si rivelano le scelte più adatte e più giuste ma che nessuno poteva immaginare.
La visione trasversale crea anche forza trasversale
A volte posso subire sconfitte, mi porta ad un impegno più profondo, ad uscire con più determinazione dalla mia zona di comfort, a fare cose diverse, a impegnarmi, a costruire, insomma a fare: questa è la matrice necessaria per vincere la normalità.
Ci vuole impegno, dedizione e bisogna darsi da fare; mettendo in pratica queste impostazioni niente sarà più usuale ed invece prenderà piede la forza che mi sostiene cioè quell’energia trasversale, congrua nella sua incongruità, che mi permette di operare al meglio come Business Angel.