Il ruolo del Business Angel è quello di aiutare le aziende in difficoltà a risolvere le loro avversità là dove queste non hanno la forza di farlo in autonomia.
Preferisco definire le difficoltà come avversità e non problemi perché nel termine avversità è contenuto tutto il carico dei problemi di chi si affida a me, permettendomi di definirli e sviscerarli per renderli risolvibili grazie alle mie capacità.
Il mio compito, costruito appunto sulle mie capacità, è composto da due fattori essenziali: l’osservazione dell’avversità e la sua risoluzione in modo tempestivo. Questi concetti sembrano essere parte di una normalità di sviluppo di un incarico, ma da me sono attuati in un modo che ritengo originale, unico.
Il segreto del Business Angel: due passaggi per superare le avversità
Essere un Business Angel ti mette di fronte a diverse avversità. Nel corso della mia carriera ho sempre utilizzato questi due passaggi che mi hanno aiutato nell’affrontarle:
Il primo passaggio sta nel corretto utilizzo dell’osservazione dell’avversità; ritengo che l’essere umano sia una macchina intelligente, una macchina umana e per questo capace di realizzare il fatto che la realtà ha molte sfaccettature.
Dal momento che accetto un lavoro non mi lascio trascinare nel concentrare tutta la mia attenzione sull’evento specifico che crea difficoltà all’azienda da supportare, ma inserisco l’evento in un contesto più ampio che mi permette di osservare la situazione da un punto più distante.
Grazie a questo metodo riesco ad avere un completo quadro di insieme: avendo la possibilità di dipanare il contesto in più stadi, così da poter affrontare le avversità una alla volta e raggiungere in modo corretto e in tempi plausibili il traguardo.
Il secondo passaggio, che mi aiuta a svolgere il mio ruolo di Business Angel è la conseguenza logica dell’osservazione: la velocità di risoluzione dell’avversità.
Dal momento che ho stabilito gli step da seguire per giungere alla meta posso e devo agire immediatamente per evitare che l’avversità si ingigantiscono; questo viene fatto rapidamente, avendo un quadro completo della problematica sotto gli occhi.
Via il dente via il dolore: in altre parole strappiamo subito ed alla radice il danno e così facendo eliminiamo una volta per tutte il dolore, rendiamo possibile una risposta positiva dall’azienda in crisi.
Per definire il mio lavoro da Business Angel posso scegliere quattro caratteristiche peculiari: serenità, coraggio, fermezza e determinazione:
serenità nel modo di osservare le avversità, sapendo che esiste un traguardo positivo;
coraggio nel saperle affrontare seguendo i passaggi corretti anche se spesso inusuali;
fermezza nel decidere di operare con velocità;
determinazione nel comportarsi correttamente anche se nel gestire le avversità ci si veda costretti a trasmettere un po’ di dolore.